copertina_poat

“IL RECUPERO DEI PAESAGGI DEGRADATI. Cinque progetti pilota in Calabria” Progetto Operativo di Assistenza Tecnica MiBACT. Rete per la governance delle politiche culturali.

a cura di: Filippo Boschi, Rocco Corrado, Massimo Angrilli, Antonio Dattilo

edizione: 2016, Roma, Gangemi ed. – pagine: 128 – lingua: Italiano – ISBN: 978-88-492-3286-8

Il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) denominato “Rete per la governance delle politiche culturali”, ha sviluppato iniziative per il sostegno e la crescita di un sistema multilivello, sempre più aperto e condiviso, di saperi,competenze, capacità e strumenti, secondo una strategia di intervento fondata sulla consapevolezza di dover procedere, da un lato, verso il rafforzamento dei processi di innovazione interni all’Amministrazione, dall’altro, verso il contestuale potenziamento della cooperazione tra e con i diversi livelli istituzionali e gli altri soggetti pubblici e privati che operano nel settore.

L’ipotesi di lavoro su cui si è concentrata l’attività, concordata con il Ministero e con la Regione Calabria, è che attraverso cinque progetti pilota su altrettanti contesti con condizioni e motivazioni diverse di degrado si potesse giungere alla definizione di un protocollo di recupero paesaggistico da utilizzare come modello di riferimento per l’impostazione di ulteriori progetti sul territorio regionale (e non solo). Da ciò si comprende come la ricerca di principi di replicabilità e di trasferibilità dei criteri posti a base delle soluzioni progettuali fosse particolarmente rilevante e, conseguentemente, anche la definizione di una specifica metodologia progettuale.