CONVEGNO | CORSO DI FORMAZIONE PER ARCHITETTI

LE NUOVE PROSPETTIVE DI SVILUPPO LOCALE: IL DINAMISMO DEI TERRITORI RURALI

Il nuovo PSR della Regione Marche offre ai governi locali un’irripetibile occasione di sviluppo. La qualità dei progetti, misurata dalla capacità di esprimere strategie di lunga prospettiva, governance, coesione, equilibrio territoriale, tutela delle condizioni ambientali e paesaggistiche, centralità della cultura dei luoghi, sono condizione fondamentale per il conseguimento delle risorse necessarie. Il convegno mira ad individuare temi, condizioni, protagonisti, riferimenti territoriali regionali che contribuiscano alla formazione dei progetti. Il quadro della ipotizzata Macroregione dell’Italia di Mezzo – Marche, Umbria, Toscana –  offre infine una opportunità di confronto di strategie e programmi che dovranno costituire una piattaforma dello sviluppo dei prossimi anni.

TIP2016_Le-nuove-Prospettive-di-Sviluppo-Locale-01

In qualità di Coordinatore Tecnico del GAL Fermano Leader, l’Arch. Rocco Corrado è relatore con un intervento su I Progetti Integrati Locali (PIL) e le aree interne”

Adobe_PDF_file_icon_32x32Scarica il programma 

SEMINARIO

PAESAGGIO E PARTENARIATO ISTITUZIONALE. IL CASO DELLA CALABRIA

Roccelletta di Borgia (CZ), 4 dicembre 2015 – Parco archeologico di Scolacium

Il 4 dicembre il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo insieme alla Regione Calabria organizzano un appuntamento dedicato a riflessioni, prospettive, principi e approcci metodologici della pianificazione paesaggistica regionale.

Al centro è la presentazione delle attività realizzate e dei risultati conseguiti nell’attuazione del progetto “La tutela progettata per il recupero del paesaggio in Calabria”, attraverso il quale sono stati sviluppati metodi e strumenti operativi a supporto della elaborazione del Piano Paesaggistico regionale ed impostati progetti pilota per l’attivazione di interventi di recupero e riqualificazione di paesaggi compromessi e degradati. Seguirà una tavola rotonda di confronto istituzionale e di condivisione programmatica sul sistema di governo del paesaggio e sull’approccio al paesaggio orientato alla tutela attiva, alla gestione e alla pianificazione dell’intero territorio nelle sue differenti espressioni e valenze identitarie, che vedrà la partecipazione dell’Assessore alla Pianificazione Territoriale della Regione Calabria Franco Rossi, e dell’Assessore alle Infrastrutture, Opere Pubbliche, Ambiente e Territorio della Regione Basilicata Aldo Berlinguer, di rappresentati della Regione Calabria e del Ministero dei beni e delle attività culturali, nonché di accademici e tecnici del settore. La giornata si concluderà con l’intervento del Presidente della Regione Mario Oliverio.

seminario_roccelletta-4_12_2015

L’Arch. Rocco Corrado è relatore con un intervento su “La revisione dell’Atlante dei vincoli e la disciplina dei beni paesaggistici nel Piano Paesaggistico d’Ambito Aspromonte

Adobe_PDF_file_icon_32x32Scarica il programma